Inaugurazione

Il 22 gennaio 2012  è stato inaugurato a Tripi il Museo.

“Il Sindaco Aveni ha dato il via all’inaugurazione, cui hanno  presenziato l’Assessore Regionale al Turismo, Daniele Tranchida, il soprintendente dott. Salvatore Scuto, la dott.ssa Gabriella Tigano, dirigente dell’unità Beni archeologici, la dott.ssa Giovanna Maria Bacci, direttrice del Museo “Maria Accascina” , il direttore del Parco archeologico delle Eolie, Umberto Spigo, il direttore artistico, deI circuito del Mito, Salvatore Presti.

Erano presenti i parenti e i figli dell’ex sindaco Santi Furnari, il dott.Vincenzo Furnari, l’avv. Salvatore Furnari, la prof. Giusi Furnari, il nipote dott. Santi Furnari, la Giunta e il Consiglio Comunale di Tripi, lo storico Franz Riccobono; l’arch. Antonio Galeano, progettista dei lavori di restauro, il dott. Piero Coppolino della Soprintendenza, che ha curato le vetrine, l’ex sindaco Carmelo Sottile, i rappresentanti del distretto culturale Terre Federiciani : la dott. Liliana Pantano, il sindaco di Castroreale Salvatore Leto e l’Assessore di Montalbano, Ignazio Turrisi.

Come da programma, al municipio si è tenuta dapprima una conferenza. Gli intervenuti si sono soffermati sull’inestimabile tesoro sommerso che giace sotto i nostri passi. La Soprintendenza ha così ribadito l’indiscutibile valore che la necropoli di Abakainon  riveste nel modo scientifico. L’assessore Tranchida ha auspicato che il territorio di Tripi venga a giusto titolo inserito nei più importanti percorsi turistici.

L’Avv. Salvatore Furnari, a nome di tutta la famiglia, ha ringraziato tutte le autorità intervenute, il Comune e tutta la cittadinanza di Tripi, augurandosi che la realizzazione del Museo possa costituire l’occasione per ridare un maggior impulso alla comunità tripense.

Dopo l’ultimo intervento del sindaco Aveni, le autorità hanno raggiunto il Museo dove si è scoperta una lapide commemorativa dedicata a Santi Furnari, col taglio compiuto dal giovane Santi Furnari”. Gazzetta del Sud 23 gennaio 2012 .

419_37

img015

img016

img017